Categoria: Musica

Amico di ieri [Le Orme]

 

Sakta vi gå genom stan [Monica Zetterlund]

Tra le canzoni “ambientate” a Stoccolma che io preferisco c’è sicuramente “Sakta vi gå genom stan”, portata al successo da una delle più grandi cantanti jazz della storia musicale svedese: Monica Zetterlund. In realtà la canzone è una cover di “Walkin’ My Baby Back Home”, pezzo del 1930 di cui esistono tantissime interpretazioni, ma la versione svedese racconta un po’ la Stoccolma che fu e che in parte c’è tuttora: una coppia che passeggia in città, i profumi dell’estate, i suoni della notte, i tram su Västerbron…

Le immagini, sicuramente girate prima del così chiamato “giorno D” (il 3 settembre 1967, quando in Svezia la circolazione automobilistica passò dalla sinistra alla destra), mostrano come fosse e come sia cambiata la città in questi ultimi cinquant’anni. Da un certo punto di vista sarebbe interessante poter tornare indietro nel tempo, magari soltanto per un giro in tram, e dare un’occhiata a come si viveva da queste parti.

 

Someone Somewhere In Summertime [Simple Minds]

E poi una sera prendi un cd a caso, premi play e parte questa canzone…

Il monolocale [Lucio Battisti]

Tornavo a casa in metro. Ad una fermata sale una giovane coppia, si siede di fronte a me. Lei apre un giornale e comincia a sfogliare le pagine degli annunci immobiliari: inizia a fantasticare, a mostrare al fidanzato le immagini degli appartamenti. “Pensa come sarebbe bello….guarda che cucina…questo ha anche il balcone“, dice, con un tono rassegnato ma sereno. Il fidanzato sospira: “Peccato che siano tutti ‘vendesi’“.

Sì, e “nemmeno un buco per affittasi” ho aggiunto io, tra me e me. Soprattutto a Stoccolma, soprattutto di questi tempi.

Maybe Tomorrow [Stereophonics]

Tornando a casa, sotto una bufera di neve, mi è venuta in mente questa canzone.

 

The Band [Mando Diao]

Del fatto che il gruppo svedese “Bo Kaspers Orkester” avesse girato un video in un terrazzo cagliaritano (e precisamente quello dell’Hotel Quadrifoglio in via Peretti), ne scrissi in questo post, qualche mese fa. Evidentemente quella di girare in Sardegna è, per gli artisti svedesi, una moda! Si guardi questo video:

[flashvideo file=”http://www.unitalianoastoccolma.com/wp-content/uploads/2013/03/Mando-Diao-The-Band.mp4″ /]

Mando Diao

Mando Diao

Loro sono i Mando Diao, gruppo originario della Dalecarlia, in attività dal 1999. La canzone “The band” è stata pubblicata nell’album di debutto “Bring ‘em In”, del 2002. La location del video è Geremeas, in provincia di Cagliari, luogo in cui bazzico parecchio durante i pochi giorni estivi che solitamente passo in Sardegna.

La domanda che ora mi pongo è: chi ha deciso di girare proprio là, in una zona di certo non così pubblicizzata? È la stessa persona che c’è dietro al video dei Bo Kaspers Orkester? Magari un produttore amante della Sardegna? Chissà che non riesca a scoprirlo! Prima o poi.

Loading...
X