Loading...
X

Tempo di elezioni – 1

Tempo di elezioni in Svezia: fra qualche settimana i due schieramenti, guidati rispettivamente dal Primo Ministro uscente Fredrik Reinfeldt e dalla socialdemocratica Mona Sahlin, si sfideranno per ottenere gli scranni del [tippy title=”Riksdag”  header=”on”]Il Parlamento svedese.[/tippy], dei venti [tippy title=”landstigen”  header=”on”]I landstig sono le contee svedesi: una sorta di Provincia ingrandita, o di Regione rimpicciolita. [/tippy], e dei 290 comuni svedesi.

Stoccolma, da qualche giorno, si è riempita delle classiche affissioni elettorali: i faccioni dei politici capeggiano in cartelli e in gigantografie sparse per le stazioni della [tippy title=”Tunnelbana”  header=”on”]La metropolitana di Stoccolma.[/tippy], nelle strade, nei luoghi di maggiore affluenza. Niente a che vedere, sia chiaro, con i viluppi di carta e colla che invadono le nostre città italiane in tempi di campagna elettorale! Come in Italia però (e forse come un po’ dappertutto), in numerosi si divertono a modificare a proprio piacimento i volti e le scritte originali delle affissioni, riuscendo a strappare – a volte – più di un sorriso.

Tuttavia, l’affissione più simpatica che ho visto in questi giorni è uscita tale e quale dalla tipografia. Lungi da me esprimere un giudizio politico (in questo blog non succederà mai), ma l’ironia dimostrata nell’occasione merita sicuramente più di un “voto”.

"Una Svezia più umana" - Partito Cristianodemocratico

4 observations on “Tempo di elezioni – 1
  1. Maurice

    Bentornato Federico, alla buonora! Fatti i soldi, eh?, finalmente proprietario di casa.
    Permetti un raffronto con Disgressioni che graficamente preferivo, forse perché in WP che è anche il mio linguaggio. Personalmente il tricolore mi piace solo sulla nostra amata bandiera e il giallo canarino – direbbero le donne – sbatte troppo. Sono opinioni personali, quindi perfettamente discutibili.
    Mi pare di capire che hai scelto Aruba come hosting; anche Aruba supporta WP: perché non ti cerchi un bel tema su http://wordpress.org/extend/themes/
    Auguri.

     
    Reply
    1. Federico

      Caro Maurice, ben ritrovato! Le critiche propositive sono sempre ben accette, quindi ti ringrazio! La piattaforma che sto usando è WP, con la quale mi trovo molto bene. Ho cercato a lungo un bel tema che facesse al mio caso, ma volevo personalizzare al massimo questo spazio. Il giallo canarino (che probabilmente farò più scuro in corso d’opera) richiama la bandiera svedese; i colori italiani accanto a quelli svedesi mettono in evidenza la mia doppia cittadinanza. Poi è ancora tutto un work in progress…

      Grazie ancora, e a presto!

       
      Reply

Rispondi